Accesso civico
Come da indicazioni del Decreto Legislativo 33/2013, e successive modificazioni/integrazioni, in questa sezione sono disponibili le informazione relative a "Accesso civico".
Riferimenti normativi:
Art. 5 - D. Lgs. n. 33/2013
Linee guida ANAC FOIA
Il D. Lgs. 97/2016 – FOIA (Freedom of Information Act) – ha introdotto sostanziali modifiche all’Art. 5 del D. Lgs. 33/2013 estendo la disciplina dell’Accesso Civico a nuove modalità di richiesta e introducendo nuovi obblighi di pubblicazione. Le modalità di accesso si suddividono in tre categorie: Accesso Civico, Accesso Generalizzato e Accesso Documentale.
Registri degli accessi pubblicati:
- Registro accessi - anno 2023 (.pdf) - 1° semestre
- Registro accessi - anno 2022 (.pdf)
- Registro accessi - anno 2021 (.pdf)
- Registro accessi - anno 2020 (.pdf)
- Registro accessi - anno 2018 (.pdf)
- Registro accessi - anno 2017 (.pdf)
- Registro accessi - anno 2016 (.pdf)
Di seguito i riferimenti normativi.
Accesso Civico (accesso civico “semplice”) – art. 5, c.1 D. Lgs. 33/2013
Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:
- All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- All’ufficio Relazioni con il pubblico
- Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” - “ Altri contenuti – accesso civico”.
- Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accesso Civico Generalizzato – art. 5, c.2 D. Lgs. 33/2013
Descrizione: diritto a titolarità diffusa relativo all’accesso a documenti, atti e informazioni che non siano oggetto di obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, detenuti dalla PA.
Presentazione dell’istanza: Il Cittadino, senza alcuna limitazione e senza dover fornire una motivazione, può effettuare la richiesta in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:
- All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- All’ufficio Relazioni con il pubblico
- Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” - “ Altri contenuti – accesso civico”.
- Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Accesso Documentale (ex accesso agli atti L. 241/1990)
Descrizione: diritto all’accesso a documenti, atti e informazioni detenuti dalla PA per chiunque abbia un interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti sugli stessi (diritti soggettivi e interessi legittimi).
Presentazione dell’istanza: La richiesta di accesso deve essere motivata. La richiesta può essere presentata in via telematica secondo le modalità previste dal CAD o attraverso i canali classici: mezzo posta, fax o consegna a mano. Le istanze vanno presentate alternativamente:
- All’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti
- All’ufficio Relazioni con il pubblico
- Ad un altro ufficio che l’amministrazione abbia indicato nella sezione “Amministrazione Trasparente” - “ Altri contenuti – accesso civico”.
- Al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Responsabile della Trasparenza del Comune di San Sperate è il Segretario Comunale: Dott.ssa Valentina MARVALDI (link)
Data di ultima modifica: 29/06/2023
Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.