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Piani personalizzati legge n. 162/1998 in favore delle persone con disabilità grave - annualità 2025

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Data pubblicazione: 13/01/2025


Il Responsabile del Servizio rende noto che la Regione Sardegna, con le Deliberazioni n. 35/13 del 25.10.2023 e n. 41/33 del 01.12.2023, ha disposto di dare continuità al programma regionale “Piani personalizzati legge n. 162/1998” in favore delle persone con disabilità grave, di cui all'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992, per finanziare la realizzazione di interventi sociali o socioassistenziali, sul territorio regionale, volti a sostenere la persona con disabilità nel percorso di autonomia e favorire l’inclusione.

La Regione Sardegna con la medesima delibera conferma l’articolazione in mensilità del finanziamento annuale del piano personalizzato e che la gestione del progetto non può essere affidata ai parenti conviventi, né a quelli indicati all'art. 433 del codice civile.

PIANI IN CONTINUITA’
I piani personalizzati in essere al 31.12.2024, avranno continuità con le medesime modalità e i medesimi valori fino ad aprile 2025, salvo interruzioni per rinuncia o decesso del beneficiario.
A tal fine è necessario che entro e non oltre il 31/01/2025 ogni beneficiario presenti la rendicontazione delle spese avvenute nell’annualità 2024.
L’aggiornamento della scheda salute e della scheda sociale, avverranno su richiesta dei singoli interessati o su proposta dell'ente locale, qualora si ravvisi una variazione significativa rispetto alla valutazione delle annualità precedenti.
Entro il 30 aprile, codesto ente procederà alla riparametrizzazione del valore di tutti i piani sulla base dell'attestazione ISEE. I valori dei piani così rivalutati avranno decorrenza dalla data del 1° maggio.
Per la rivalutazione di tutti i piani sulla base dell’aggiornamento della situazione economica dell’anno di riferimento è necessario che ogni singolo beneficiario presenti ISEE Socio Sanitario entro e non oltre il 14/03/2024, accompagnato dall’allegato 1 “Lettera di accompagnamento” debitamente compilato.


PIANI DI NUOVA ATTIVAZIONE
L'attivazione dei nuovi piani avrà decorrenza dal 1/05/2025.
La certificazione di disabilità grave ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992, o la documentazione della visita della commissione medica preposta al rilascio, dovrà essere posseduta al momento della presentazione della domanda.
Gli Enti Locali possono, nei limiti delle risorse assegnate nell'anno in corso e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani, attivare ulteriori nuovi piani personalizzati legge n. 162/1998, successivamente al 1° maggio di ciascun anno per le persone con disabilità che ottengono il riconoscimento di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge n. 104/1992 entro il 30 novembre, seguendo l'ordine cronologico delle domande presentate. Tali piani dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e saranno attivabili entro e non oltre il 30 novembre.


MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDE (solo per i nuovi piani)
Le domande, redatte su apposita modulistica reperibile sul sito istituzionale del Comune di San Sperate  www.sansperate.net o presso il Municipio sito in via Sassari n. 12, dovranno essere trasmesse entro il giorno 14/03/2025, al Protocollo Generale dell’Ente, secondo una delle seguenti modalità:

  • all’indirizzo protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato a ricevere anche le mail inviate da un indirizzo di posta elettronica ordinaria);
  • mediante presentazione all’ufficio protocollo dell’ente, nei giorni e orari di apertura al pubblico (lunedì 11-13 e 16-17.30; mercoledì e giovedì 11-13)


Le domande dovranno essere necessariamente corredate dalla seguente documentazione:

  • copia del verbale attestante la condizione di disabilità grave ai sensi della legge n. 104/92, art. 3, comma 3 (è ritenuta valida anche la certificazione provvisoria o la documentazione attestate la visita della commissione medica, il verbale definitivo dovrà essere prodotto quanto prima per consentire l’avvio/prosecuzione del progetto);
  • allegato B - Scheda Salute, debitamente compilata, datata, firmata e timbrata dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o da altro medico di struttura pubblica che abbia in cura il beneficiario;
  • attestazione ISEE Socio Sanitario 2025;
  • allegato D - Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà degli emolumenti percepiti dal beneficiario nell'anno 2024;
  • dichiarazione sostitutiva permessi L.104/92 (da presentare ove fruiti);
  • verbale nomina di Tutore/Amministrazione di sostegno (qualora il beneficiario fosse sottoposto alla misura);
  • informativa Privacy.


Il Responsabile del Servizio
Dott.ssa IRIDE ATZORI

Allegati

Pagina aggiornata il 13/01/2025

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