Aggiornamento del quattro settembre 2020 sulla situazione Covid-19 a San Sperate
Rimane fermo a quattro il numero delle persone risultate positive al tampone per il Covid-19, come rimane buona la loro situazione di salute.
Varia invece la situazione delle persone in quarantena obbligatoria che da tre passano a tredici.
Queste persone sono state sottoposte a tampone per essere state in contatto con altre positive al covid e sono risultate negative.
L'obbligo di quarantena permane a maggior tutela e nel caso la positività si dovesse manifestare in seguito. Infatti per queste persone è previsto un ulteriore tampone a conclusione del periodo di quarantena.
L'ATS sta dunque monitorando con grande attenzione la situazione e tanti nostri compaesani per diversi motivi, rientri, lavoro, etc, sono sottoposti a test o tamponi in questi giorni.
I risultati dei Test o tamponi da cui risulta un'eventuale positività o un'obbligo alla quarantena, vengono comunicati al sottoscritto per permettermi, in qualità di autorità sanitaria locale, di avere un quadro completo e abbastanza aggiornato della situazione (non vengono comunicati i casi risultati negativi e per i quali l'ATS non ritenga necessaria la quarantena).
A tal proposito invito tutti a non diffondere notizie non veritiere, le voci in paese girano e giungono a me come a tutti. Diffondere la voce che in paese ci sono tredici o addirittura quaranta positivi non è utile a nessuno anche se sono cose che potrebbero, in linea teorica, capitare.
Non sarebbe infatti la prima volta che, a causa di disattenzioni o comportamenti non adeguati alla situazione in presenza di uno o più positivi non noti, si potrebbero generare dei veri e propri focolai.
Per questo rinnovo l'invito a prestare attenzione e ad evitare di creare situazioni estreme dove potenzialmente il virus ha maggiore facilità nel propagarsi, a verificare le proprie condizioni di salute (presenza di febbre etc.), lavarsi le mani e utilizzare ove necessario la mascherina o mantenere le distanze interpersonali.
In conclusione, per quanto riguarda la situazione Covid-19 a San Sperate, vi invito a riferirvi esclusivamente agli aggiormenti che forniamo con la massima puntualità proprio con lo scopo di darvi ogni informazione utile perchè la situazione REALE del propagarsi del covid-19 a sia chiara e nota a tutti nella massima trasparenza e, ovviamente, nel rispetto della privacy delle persone interessate.
Vi auguro una buona serata
Il Sindaco
Enrico Collu