Situazione aggiornata al 3 gennaio 2022
La situazione generale si mantiene stabile rispetto ai giorni precedenti. Le guarigioni avvengono in generale in tempi più rapidi rispetto all'anno precedente e di conseguenza il numero dei positivi presente in elenco tende a non crescere. Anche i sintomi appaiono, da quanto ho potuto sentire da molti dei diretti interessati, più lievi rispetto rispetto allo scorso anno. Attualmente tutti i compaesani contagiati sono a casa e non ci risulta al momento nessuna ospedilizzazione.
Rispetto allo scorso anno abbiamo 12 persone positive al virus contro 44 (comunicazione nr. 2 del 2 gennaio 2021).
Come dato statistico rileviamo che il totale delle persone positive al Covid 19 al 2 gennaio 2021 dall’inizio emergenza risultava pari a 123 contro le 355 attuali.
Questo significa che in un anno esatto abbiamo avuto un incremento pari a 232 casi.
Attendiamo ora gli esiti dei tamponi che verranno eseguiti in questi giorni di intensa mobilità per valutare se ci sarà e in che misura, cosa data come probabile, un incremento di nuovi casi.
Le considerazioni finali rimangono le stesse: agiamo con equilibrio senza enfattizzare la situazione ma nemmeno sottovalutarla. Osserviamo le regole che ormai conosciamo a memoria, uso della mascherina nelle circostanze e nei luoghi in cui è obbligatoria e necessaria, igienizzazione mani, verifica della temperutara e rispetto della distanza interpersonale. In caso di sintomi consultare il proprio medico o effettuare un tampone preliminare presso i punti autorizzati.
Situazione di San Sperate al 3 gennaio 2022 secondo i dati ufficiali comunicati alle ore 12.47
- Presenti 12 casi positivi di Covid19 rilevabili alla data attuale
- Presenti 355 casi positivi di Covid19 TOTALI rilevabili alla data attuale (compresi i guariti e i deceduti che sono 343)
Il Sindaco
Enrico Collu